lunedì 26 novembre 2012

IL PROGETTO FINALMENTE!

Dopo mesi di mobilitazione e richieste – avanzate a tutte le parti in causa, seguendo le vie formali e quelle più dirette – il Comitato 3NO è finalmente riuscito a consultare, avendoli a disposizione, i documenti tecnici relativi alla realizzazione della Bretella Merci.
Il Comitato, attraverso il suo blog, rende pubblici i materiali ricevuti colmando così un vuoto che altri soggetti (RFI e Comune, in primis) avrebbero dovuto evitare, con ben altra tempestività e con modalità più adeguate all’importanza e all’impatto che la Bretella Merci finirà per avere sulle zone interessate.
IL PROGETTO
Realizzazione di un collegamento a doppio binario tra la stazione di Roma Casilina e la linea Roma – Formia per l’eliminazione delle interferenze del traffico merci tra le linee Roma – Formia e Roma - Cassino
 
1. La Relazione tecnica generale (1)
2. Le planimetrie (1) (2) (3)
3. Le sezioni trasversali (1) (2) (3) (4) (5)
4. Studio di impatto ambientale (1) (2) (3)

UN PASSO INDIETRO
Pubblichiamo il testo dell’Accordo Operativo tra Comune e Ferrovie e dei relativi allegati (12 aprile 2012).
L’Accordo Operativo tra Comune di Roma e Ferrovie dello Stato SpA
Gli Allegati (1) (2) (3)
 
Non è più il tempo di interventi e progetti che investono il futuro della città, il paesaggio, la mobilità, l’ambiente, la sicurezza dei suoi abitanti o i suoi beni archeologici senza informazione. Senza partecipazione e trasparenza. Eppure siamo ben lontani da tutto questo: ci sono voluti mesi solo per vedere le carte. E la posizione del Comune rispetto all’opera si è fatta sempre più ambigua.

La settimana prossima, un incontro programmato per il 27 novembre 2012 tra il Comune di Roma, i rappresentanti dei municipi interessati e le realtà del territorio, chiarirà la posizione dei diversi soggetti coinvolti.

Quella del Comitato e delle migliaia di cittadini che hanno sostenuto la sua campagna di raccolta firme lo è sin dall’inizio: NO alla Bretella! 
 

Nessun commento:

Posta un commento