venerdì 8 giugno 2012

I NOSTRI QUARTIERI… I LORO CANTIERI


VENERDI 15 GIUGNO 2012 DALLE ORE 17 ALLE 20
c/o SCUOLA CARLO MONETA (J.PIAGET) VIA DIANA, 35 (Quadraro)
INCONTRO
I CANTIERI NEL QUADRANTE SUD EST DELLA CITTA’
E L’AMPLIAMENTO DELLA LINEA FERROVIARIA SULLA ROMA – FORMIA
PARTECIPERANNO I PRESIDENTI DEI MUNICIPI VI, IX E X


Il 5 giugno 2012 si è costituito il Comitato 3NO! con la finalità di salvaguardare il territorio minacciato dal progetto di ampliamento della linea ferroviaria Roma-Formia. Promotori del Comitato 3NO sono  cittadini dei 3 Municipi di Roma interessati dai lavori: VI, IX e X

Il progetto prevede l’apertura di cantieri per l’esecuzione di lavori che interesseranno una vasta area compresa tra la Stazione Casilina, via del Mandrione, via dei Pisoni, via dei Lentuli, via Lucio Mario Perpetuo, via dell’Acqua Felice, Parco di Tor fiscale, viale Appio Claudio, Capanelle, Ciampino. I rilievi archeologici sono già iniziati nei Municipi coinvolti senza che gli abitanti venissero minimamente informati.

I lavori investiranno una parte della città di grande valore archeologico e ambientale e con una densità abitativa molto elevata.  Con l’allestimento dei cantieri per il nuovo tracciato della linea ferroviaria c‘è il rischio che verranno smantellate aree verdi, parchi, luoghi di socialità, compromessi paesaggio e viabilità. Rumore, inquinamento atmosferico, traffico non potranno che aumentare sensibilmente a discapito della qualità della vita nelle aree interessate!

Tutto questo accade mentre nel quadrante sud-est della città di Roma vengono portati avanti piani sconsiderati che prevedono un aumento delle abitazioni a fronte di una carenza strutturale di servizi, di mezzi di trasporto adeguati, di verde e spazi pubblici, con un ulteriore deterioramento della vivibilità dei nostri quartieri.


Il Comitato 3NO!
• denuncia che il progetto è stato avviato in assenza di qualsiasi misura atta a garantire la “Partecipazione dei cittadini alle scelte di trasformazione urbana” prevista dalla deliberazione del Consiglio Comunale n.57/2006
• non è contrario al trasporto su ferro, di merci e persone, ma chiede che il progetto, le sue finalità,
i vantaggi e le conseguenze siano discussi e definiti insieme ai cittadini

Informati e aiutaci ad informare su quanto sta accadendo
nel territorio dei municipi VI, IX e X. Partecipa!

comitato3no@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento